Puma presenta le prime scarpe da calcio realizzate con materiali riciclati

PUMA ha reso più sostenibili le sue scarpe da calcio ULTRA 1.3 e FUTURE 1.2 utilizzando materiali riciclati grazie alla partnership con First Mile. I prodotti del First Mile pack sono realizzati con filato riciclato che viene prodotto da bottiglie di plastica raccolte nella rete First Mile, che ha anche un impatto sociale rafforzando le microeconomie in Honduras, Haiti e Taiwan, Cina. PUMA collabora con First Mile dal 2019 ma è la prima volta che l’azienda utilizza i filati riciclati di First Mile nelle scarpe da calcio.

I collectors della rete First Mile raccolgono bottiglie di plastica per impedire che raggiungano gli oceani del mondo. Con ogni acquisto di prodotti First Mile, i consumatori supportano le realtà locali e creano un impatto positivo generando posti di lavoro e riducendo gli sprechi ambientali. PUMA utilizza filati riciclati sviluppati da plastica post-consumo raccolta da First Mile a Taiwan, in Cina. La plastica viene smistata, pulita, sminuzzata, filata e poi tessuta in una maglia elasticizzata per creare scarpe da calcio.

Attraverso la sua strategia di sostenibilità Forever Better, PUMA si è prefissata 10 obiettivi per migliorare il proprio impatto ambientale. L’azienda prevede di rendere 9 dei suoi 10 prodotti più sostenibili entro il 2025.

La ULTRA 1.3 contiene il 21% di materiale riciclato nella tomaia in plastica post-consumo. Mantenendo tutti i vantaggi in termini di performance dell’ULTRA 1.3, la tecnologia leggera MATRYXEVO presenta filati Chamatex riciclati e filati First Mile progettati per la massima velocità e leggerezza in modo da poter essere più veloce sin dal primo passo. La tomaia è collegata alla SPEEDCAGE interna per un supporto ottimale e consentire il massimo dell’esplosività. La ULTRA presenta un’esclusiva suola PEBA SpeedUnit per fornire massima velocità, trazione e reattività su tutto il campo. Infusa con il DNA delle scarpe da running PUMA, ULTRA è più letale che mai. La ULTRA 1.3 First Mile debutterà in campo con la superstar del Manchester United Raphaël Varane, un forte sostenitore dei prodotti sostenibili.

Il 42% della tomaia FUTURE Z 1.2 è costituita da materiali riciclati ricavati da plastica post-consumo. L’innovativa fascia di compressione adattiva FUZIONFIT+ garantisce una calzata e un’aderenza impareggiabili, avvolgendo perfettamente il piede per il massimo comfort e reattività, in modo da poter eseguire tagli esplosivi e cambi di direzione alla massima velocità. La tomaia riciclata si combina con la suola Dynamic Motion System riciclata, una piastra appositamente realizzata per garantisce libertà di movimento e sostegno per movimenti dinamici e improvvisi. Tutte le fodere, le schiume e le tomaie utilizzano materiali riciclati, rendendo questa la FUTURE più sostenibile di sempre. L’edizione FUTURE Z 1.2 First Mile sarà indossata dalla star del Manchester City Vicky Losada.

“Con questo pack, introduciamo per la prima volta il filato riciclato First Mile nelle nostre scarpe da calcio”, ha affermato Dominique Gathier, Senior Head of Product Line Management Teamsport Footwear. “Il progetto è molto importante per PUMA poiché continuiamo a utilizzare materiali più riciclati e sostenibili nei prodotti da calcio. Abbiamo già lanciato le collezioni First Mile con i nostri Licensed club AC Milan e Manchester City, quindi siamo molto felici di lanciare le calzature attraverso l’iniziativa. Questo è il primo passo mentre ci muoviamo verso prodotti più sostenibili senza influire sui vantaggi in termini di performance di alto livello dei nostri silos esclusivi”.

“First Mile è orgogliosa di collaborare con PUMA per ripulire l’ambiente e migliorare i mezzi di sussistenza dei nostri waste collectors a Taiwan, in Cina”, ha affermato Jeff Wang, First Mile Taiwan China Impact Manager. “Siamo entusiasti di essere stati in grado di trasformare i rifiuti raccolti in una scarpa da calcio ad alte prestazioni che verrà utilizzata ai massimi livelli del gioco. Per i nostri collectors vedere il valore che i loro materiali di scarto raccolti hanno su un palcoscenico globale ha portato un immenso orgoglio al loro lavoro”.

Il pack First Mile con le edizioni riciclate di ULTRA 1.3 e FUTURE 1.2 è disponibile online al sito PUMA.com, nei PUMA Store e presso selezionati retailer.

 

Start typing and press Enter to search